Sebbene non esista più il cosiddetto “Bonus vacanze”, anche nel 2022 c’è la possibilità di usufruire di agevolazioni per i soggiorni turistici, l’INPS ha infatti istituito 3 bandi per poter beneficiare dei contributi statali.

A poter richiedere le suddette agevolazioni, sono i pensionati e le famiglie con figli a carico con disabilità, o ancora le studentesse e gli studenti figli dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione.

 

“Estate INPSieme Senior 2022”

Il primo è il bando è destinato ai pensionati e ai loro coniugi e figli disabili conviventi, e prevede la possibilità di usufruire di un soggiorno nei mesi da giugno ad ottobre 2022.

Le domande devono essere inviate entro le 12.00 del 15 aprile e le graduatorie saranno poi pubblicate entro il 18 maggio.

L’INPS riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto di soggiorno in Italia, organizzato e fornito da soggetti terzi che operano nel settore turistico scelti dal richiedente la prestazione.

L’importo del bonus varia in base all’Isee.

 

“Estate INPSieme Italia 2022” ed “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022”

Gli altri 2 bandi sono rivolti a studenti e studentesse figli (o orfani ed equiparati) di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione.

Nello specifico, “Estate INPSieme Italia 2022” è destinato agli studenti della scuola primaria e di quella secondaria di primo grado e dà loro la possibilità di un soggiorno in Italia dal mese di giugno a quello di agosto. Il bando si estende agli studenti di scuola secondaria di secondo grado se disabili o invalidi civili al 100%.

“Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022” è invece dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e permette di fruire di soggiorni studio all’estero e di vacanze tematiche in Italia durante la stagione estiva 2022 nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022. Si può soggiornare presso strutture turistiche ricettive, anche alberghiere, campus universitari o villaggi turistici ed è finalizzata “all’apprendimento delle lingue straniere o l’accrescimento di soft skills e conoscenze specifiche“.

Per entrambi i bandi dedicati a studenti e studentesse, le domande possono essere inviate fino alle 12.00 del 22 aprile 2022, con graduatorie pubblicate entro il 20 maggio.

Per “Estate INPSieme Italia 2022” l’importo massimo riconosciuto è di:

  • 600 euro per il contributo riferito a un soggiorno di otto giorni e sette notti;
  • 1000 euro per un soggiorno di 15 giorni e 14 notti.

Per Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022”, invece, l’importo massimo riconosciuto è di 2000 euro.