Il 17 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Aiuti che introduce la proroga di 3 mesi per usufruire del Superbonus 110%.
Nello specifico, il termine entro il quale effettuare almeno il 30% dell’intervento complessivo nelle villette e abitazioni unifamiliari, slitta dal 30 giugno al 30 settembre 2022.
Il decreto dispone inoltre una nuova modalità di calcolo del Sal: la verifica della percentuale del 30% dell’intervento complessivo, può essere effettuata tenendo conto anche dei lavori non agevolati con il Superbonus.
Il suddetto bonus per i lavori eseguiti sulle villette e sugli edifici unifamiliari, spetterà per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022.
Il decreto legge del 17 maggio interviene inoltre sulle regole di cessione del credito da bonus edilizi. Con l’entrata in vigore del Decreto Aiuti, infatti, le banche potranno cedere i crediti edilizi ai propri clienti professionali senza che sia necessario attendere la quarta cessione.
La novità si applica alle comunicazioni della prima cessione o dello sconto in fattura inviate all’Agenzia delle entrate a partire dal 1° maggio 2022.