La bozza del DDL della Legge finanziaria 2020 riconferma il super e iper ammortamento. Per entrambi, infatti, è prevista una proroga triennale.

Per quanto riguarda il super ammortamento, sarà concessa una maggiorazione del 30% per chi investe in beni strumentali nuovi fino a 2,5 milioni di euro.

Sarà possibile beneficiare della proroga per gli investimenti effettuati fino al 31 dicembre 2019, con la possibilità di completare l’acquisto entro il 30 giugno 2020 a condizione che, entro tale data, l’ordine risulti accettato dal venditore e sia stato versato un acconto pari al 20% del costo di acquisizione.

Per l’iper ammortamento è prevista una maggiorazione in funzione all’acquisto di beni strumentali per le imprese che investono nell’ambito del Piano Industria 4.0:

  • 170% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro
  • 100% per gli investimenti fino a 10 milioni di euro
  • 50% per gli investimenti fino a 20 milioni di euro

Sarà inoltre prevista un’agevolazione con maggiorazione del 40% per gli investimenti in beni immateriali, come software e sistemi IT.

Infine, sarà introdotto un credito d’imposta “green “ per gli investimenti inerenti a progetti con un determinato obiettivo ambientale, in misura pari al 10% delle spese sostenute.