Con il provvedimento n. 669173 dell’8 agosto 2019, l’Agenzia delle Entrate avvia una procedura sperimentale di analisi del rischio di evasione per le società di persone e le società di capitali basata sull’utilizzo integrato delle informazioni comunicate dagli operatori all’Archivio dei rapporti finanziari e degli altri elementi presenti in Anagrafe tributaria.
Attraverso tale provvedimento sono state individuate le società per le quali emerge una incoerenza tra tra le movimentazioni comunicate all’Archivio dei rapporti finanziari e gli introiti dichiarati per gli anni 2016 e 2017.
I contribuenti individuati possono essere selezionati per le normali attività di controllo.
L’elenco delle posizioni selezionate sono trasmesse alle Direzioni provinciali competenti per le valutazioni relative all’avvio di ordinarie attività di controllo.
Per ciascuna posizione vengono comunicati il numero dei conti correnti, il totale aggregato dei saldi e dei movimenti effettuati e gli altri elementi significativi presenti in Anagrafe tributaria.
Gli esiti delle attività svolte sono comunicati mediante la compilazione di una scheda di feedback, resa disponibile attraverso un apposito applicativo informatico.