A partire dal 1° febbraio 2021, è partita la Lotteria degli Scontrini del Governo Italiano. Tutti potranno parteciparvi, purché maggiorenni e residenti in Italia.

È possibile richiedere il codice lotteria al sito ufficiale www.lotteriadegliscontrini.gov.it, scegliere nel menu principale la voce “Partecipa Ora“, inserire il proprio codice fiscale e di sicurezza e cliccare su “genera codice”.

Una volta ottenuto il codice lotteria, è possibile stamparlo e salvarlo sul proprio dispositivo mobile per poi esibirlo all’esercente al momento dell’acquisto.

Il commerciante, a sua volta, dovrà trasmettere i dati relativi al contribuente, mediante il registratore di cassa telematico, ovvero tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate.

In base a quanto stabilito dal decreto Milleproroghe, gli acquirenti possono segnalare l’esercente che, al momento dell’acquisto, abbia rifiutato di acquisire il codice.

Lo stesso decreto, ha differito al 1˚ marzo 2021 l’introduzione della possibilità di segnalazione, in modo tale da concedere agli esercenti la possibilità di adeguare il proprio registratore di cassa telematico ai fini del concorso.

Per effettuale la segnalazione, il contribuente dovrà accedere con le credenziali SPID, CIE o CNS, al portale della lotteria.
Una volta entrati nell’area riservata, bisognerà inserire la partita Iva dell’esercente e la data in cui è stata effettuata l’operazione.

Nello specifico, è possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • l’esercente non ha emesso (né su carta, né in elettronico) il documento commerciale;
  • l’esercente si è rifiutato di acquisire il codice lotteria ma ha emesso il documento commerciale.

Gli esercenti che riceveranno tali segnalazioni, potranno essere inseriti nelle liste dei contribuenti a rischio evasione.

Si ricorda che, la prima estrazione, si e’ svolta giovedi’ 11 marzo.