Introdotta dal Governo con la Legge di Bilancio 2017, la lotteria degli scontrini è un’iniziativa nata per incentivare l’uso dei pagamenti tracciabili, al fine di limitare l’uso dei contanti e contrastare l’evasione fiscale.
Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 18 gennaio è stato stabilito che, entro il 2 ottobre 2023, gli esercenti dovranno provvedere all’adeguamento dei registratori di cassa telematici, necessario per generare l’emissione del codice bidimensionale nello scontrino, per permettere la partecipazione alla lotteria istantanea.
Il “codice bidimensionale” consiste in un QR code che consentirà di verificare rapidamente il biglietto attraverso la scansione dello stesso.
Per favorire l’adeguamento dei registratori di cassa, è stato previsto un bonus. Il contributo, sotto forma di credito d’imposta, avrà un di importo massimo di € 50,00, per pagare fino al 100% della spesa. Per poter usufruire della suddetta agevolazione, l’esercente dovrà presentare copia della fattura inerente l’intervento e del relativo pagamento tracciabile.