Introdotta dal Governo con la Legge di Bilancio 2017, la lotteria degli scontrini è un’iniziativa nata per incentivare l’uso dei pagamenti tracciabili, al fine di limitare l’uso dei contanti e contrastare l’evasione fiscale.

La partecipazione alla lotteria è gratuita ed automatica per tutti gli scontrini validi emessi a partire dal 1° gennaio 2022.

Per partecipare alla lotteria è sufficiente essere maggiorenne, residente in Italia e richiedere il proprio codice lotteria, accedendo al sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it ed inserendo il proprio codice fiscale.

Il codice lotteria deve essere mostrato all’esercente durante gli acquisti con importo maggiore o uguale ad 1 euro, poi registrato sul registratore telematico tramite la lettura del codice a barre o manualmente.

Il partecipante riceverà un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino ad un massimo di 1000 biglietti virtuali per scontrino.

Il commerciante, dovrà infine trasmettere i dati relativi al contribuente, mediante il registratore telematico ovvero tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate.

Gli acquisti devono essere effettuati strumenti tracciabili, carte, bancomat e app connesse a circuiti di pagamento. Non valgono gli acquisti effettuati online o con pagamento in contanti.

Una delle principali novità riguarda l’estrazione istantanea, che consentirà al consumatore di vincere in tempo reale premi del valore di €100 o €150. In questo caso non sarà necessario fornire il proprio codice lotteria all’atto dell’acquisto, ma verrà generato automaticamente un codice bidimensionale nello scontrino o nel documento fiscale.

Per generare tale codice è necessario un adeguamento dei registratori telematici, che dovrà essere eseguito entro il 2 ottobre 2023. La lotteria istantanea, infatti, non sarà attivata prima della fine del 2023.

A beneficiare del premio dello scontrino vincente, sarà non solo chi acquista ma anche chi vende.

Sono previste tre tipologie di estrazione:

  • settimanale (effettuata ogni giovedì), con in palio 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e di 5.000 euro per i negozianti;
  • mensile (effettuata ogni secondo giovedì del mese), con in palio 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e di 20.000 euro per i negozianti;
  • annuale (effettuata una volta all’anno), con in palio 5.000.000 di euro per l’acquirente e 1.000.000 di euro per l’esercente.

In caso di vincita, la comunicazione può avvenire tramite:

  • PEC
  • raccomandata AR
  • sito della lotteria: entrando con SPID, CIE o CNS all’interno della propria pagina dedicata sul sito del Governo per la lotteria degli scontrini, il cittadino riceverà notifica immediata della vincita.

Sono esclusi dalle estrazioni, gli acquisti:

  • documentati mediante fatture elettroniche;
  • per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria;
  • per i quali l’acquirente richiede all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale ai fini di detrazioni o deduzioni fiscali;
  • con importo inferiore a un euro;
  • effettuati online;
  • che riguardano l’esercizio di attività di impresa, arte o professione.

Non sono previste sanzioni per l’esercente che rifiuta di acquisire il codice lotteria, tuttavia, il cliente potrà segnalarlo, contribuendo ad aumentarne i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.