Tramite un avviso sul proprio portale, l’Agenzia delle Entrate comunica di aver introdotto una nuova funzionalità all’interno della sua area riservata online, che permette ai cittadini di comunicare il proprio domicilio digitale speciale per ricevere atti e comunicazioni dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Come specificato nel decreto legislativo n. 13/2024, possono comunicare il domicilio digitale speciale solo le persone fisiche (cittadini), i professionisti e gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese.
Al nuovo servizio, disponibile in area riservata sul sito dell’Agenzia, si accede tramite credenziali Spid, Cie (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), per poi indicare il proprio “domicilio digitale”, ovvero un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o ulteriore servizio di recapito certificato qualificato. Al termine della procedura il cittadino riceverà, presso lo stesso indirizzo certificato, il codice necessario a validare l’operazione. Con le stesse modalità sarà inoltre possibile comunicare la variazione o la revoca del domicilio già registrato.
Il domicilio digitale speciale sarà utilizzato per ricevere sia gli atti e le comunicazioni che non richiedono obbligo formale di notifica, sia gli atti, gli avvisi e i provvedimenti per i quali la legge invece prevede una notificazione formale.