Il decreto legge n. 148/2017 (art. 1) prevede la Definizione agevolata, la cosiddetta “rottamazione”, per le somme affidate all’Agente della riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017. Questo provvedimento segue quindi temporalmente la definizione agevolata già presentata per i ruoli fino al 2016.

Chi intende aderire alla Definizione agevolata 2017 pagherà l’importo residuo delle somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

Agenzia delle entrate-Riscossione entro il 31 marzo 2018 invierà al contribuente tramite posta ordinaria una comunicazione con i carichi affidati dagli Enti entro il 30 settembre 2017 per i quali non risulta ancora notificata la relativa cartella/avviso.

“Fai D.A. te” e presenta la tua domanda online

Chi intende aderire alla Definizione agevolata può presentare la domanda di adesione in modo semplice e veloce compilando, entro il 15 maggio 2018, l’apposito form online.

Per sapere quali sono le cartelle e gli avvisi che rientrano per legge nel perimetro della Definizione agevolata 2017 ai sensi del D.L. n. 148/2017 (affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017), è possbile richiedere il Prospetto informativo scaricabile anche nella propria area riservata del sito, purchè si sia in possesso delle relative credenziali di accesso.

Il Prospetto informativo è un documento in cui sono indicati i carichi “definibili” e quelli “non definibili”, in base alle informazioni fornite dagli enti creditori all’atto dell’affidamento all’Agente della riscossione.

Altre modalità di presentazione della domanda di adesione

In alternativa al form online, è possibile presentare la domanda di adesione alla Definizione agevolata 2017 entro il 15 maggio 2018:

 

Cosa succede dopo aver presentato la domanda

Agenzia delle entrate-Riscossione  invierà una comunicazione  entro il 30 giugno 2018:

  • di accoglimento della domanda contenente l’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della Definizione agevolata 2017, la scadenza delle eventuali rate e i relativi bollettini di pagamento;
  • di eventuale diniego.

È possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione. Gli importi dovuti possono essere ripartiti in un massimo di 5 rate di pari importo, la prima delle quali in scadenza il 31 luglio 2018 e l’ultima, il 28 febbraio 2019.

Qui di seguito il calendario con le scadenze:
Calendario_arancioDefage2017

 Questo il link dedicato del sito di Agenzia delle Entrate Riscossione:
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/definizione-agevolata/Definizione-agevolata-2017/