Il decreto legge n. 148/2017 (art. 1) prevede la Definizione agevolata, la cosiddetta “rottamazione”, per le somme affidate all’Agente della riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017. Questo provvedimento segue quindi temporalmente la definizione agevolata già presentata per i ruoli fino al 2016.
Chi intende aderire alla Definizione agevolata 2017 pagherà l’importo residuo delle somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali, invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.
Agenzia delle entrate-Riscossione entro il 31 marzo 2018 invierà al contribuente tramite posta ordinaria una comunicazione con i carichi affidati dagli Enti entro il 30 settembre 2017 per i quali non risulta ancora notificata la relativa cartella/avviso.
“Fai D.A. te” e presenta la tua domanda online
Chi intende aderire alla Definizione agevolata può presentare la domanda di adesione in modo semplice e veloce compilando, entro il 15 maggio 2018, l’apposito form online.
Per sapere quali sono le cartelle e gli avvisi che rientrano per legge nel perimetro della Definizione agevolata 2017 ai sensi del D.L. n. 148/2017 (affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017), è possbile richiedere il Prospetto informativo scaricabile anche nella propria area riservata del sito, purchè si sia in possesso delle relative credenziali di accesso.
Il Prospetto informativo è un documento in cui sono indicati i carichi “definibili” e quelli “non definibili”, in base alle informazioni fornite dagli enti creditori all’atto dell’affidamento all’Agente della riscossione.
Altre modalità di presentazione della domanda di adesione
In alternativa al form online, è possibile presentare la domanda di adesione alla Definizione agevolata 2017 entro il 15 maggio 2018:
- alla casella pec della Direzione Regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione di riferimento, inviando il Modello DA-2017, debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente alla copia del documento di identità. La domanda deve essere presentata tramite posta elettronica certificata (pec);
- presso gli Sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione presenti su tutto il territorio nazionale (esclusa la regione Sicilia) consegnando il Modello DA-2017 debitamente compilato e firmato.
Cosa succede dopo aver presentato la domanda
Agenzia delle entrate-Riscossione invierà una comunicazione entro il 30 giugno 2018:
- di accoglimento della domanda contenente l’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della Definizione agevolata 2017, la scadenza delle eventuali rate e i relativi bollettini di pagamento;
- di eventuale diniego.
È possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione. Gli importi dovuti possono essere ripartiti in un massimo di 5 rate di pari importo, la prima delle quali in scadenza il 31 luglio 2018 e l’ultima, il 28 febbraio 2019.
Qui di seguito il calendario con le scadenze:
- Tags:
- 2017
- agevolata
- definizione
- esattoriali
- ruoli
Dal 1° ottobre cambiano le regole per la presentazione degli F24 in compensazione
DAL 3 NOVEMBRE OBBLIGATORIO IL NOMINATIVO DELL’UTILIZZATORE NELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE
TASI: INFORMAZIONI DI SERVIZIO
NUOVO LIBRETTO PER GLI IMPIANTI TERMICI, MULTE PER CHI NON EFFETTUA I CONTROLLI
Nuovo bonus per le aziende che realizzano investimenti in macchinari e impianti nuovi