Il 30 novembre 2021, le commissioni Finanze e Lavoro del Senato hanno approvato una serie di emendamenti al decreto legge su fisco e lavoro collegato alla Legge di Bilancio.
Di seguito, le principali novità approvate dal Senato.
ROTTAMAZIONE TER E SALDO E STRALCIO
Il termine per le rate della rottamazione ter e quelle del saldo e stralcio, slitta dal 30 novembre al 9 dicembre 2021 (confermando anche i cinque giorni di tolleranza, si arriva quindi al 14 dicembre).
VERSAMENTO IRAP
Posticipata dal 30 novembre 2021 al 31 gennaio 2022, la scadenza per la restituzione dell’esonero Irap valida per chi ha superato il massimale di aiuti di Stato previsto dal Temporary Framework.
CARTELLE DI PAGAMENTO
Il termine di pagamento per le cartelle di pagamento notificate dal 1° settembre 2021 al 31 dicembre 2021, aumenta da 150 a 180 giorni.
ESTRATTO DI RUOLO
Altro emendamento riguarda l’estratto di ruolo, stabilendo che lo stesso non sia impugnabile a meno che il debitore che agisce in giudizio non dimostri che, dalla iscrizione a ruolo, possa derivargli un pregiudizio per la partecipazione a una procedura di appalto, oppure per la riscossione di somme allo stesso dovute dai soggetti pubblici o, infine, per la perdita di un beneficio nei rapporti con una pubblica amministrazione.
SOCIETA’ SPORTIVE
Per quanto riguarda le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva, le associazioni e le società sportive professionistiche e dilettantistiche residenti nel territorio dello Stato, la scadenza per i versamenti relativi ai contributi previdenziali e assistenziali e ai premi per l’assicurazione obbligatoria passa dal 1° al 31 dicembre 2021.
I versamenti sospesi devono essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e di interessi, in 9 rate mensili a decorrere dal 31 marzo 2022.
AVVISI BONARI
Con un ulteriore emendamento, viene prorogato al 16 gennaio 2022, il pagamento per gli avvisi bonari scaduti fra l’8 marzo e il 31 maggio 2020, che avrebbero dovuto essere effettuati entro il 16 settembre 2020 o, in caso di pagamento rateale, entro il 16 dicembre 2020.
Non si procede al rimborso di quanto già versato.
FONDO PATRIMONIO RILANCIO
Si interviene anche riguardo al Fondo patrimonio rilancio istituito per supportare le imprese colpite dalla crisi innescata dalla pandemia.
In particolare, viene prevista una proroga dal 31 dicembre 2021 al 30 giugno 2022, per gli interventi realizzati nell’ambito del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato (Temporary Framework)
ASSEGNO DI INVALIDITA’
Approvato un emendamento che elimina il requisito di inattività per percepire l’assegno di invalidità. A seguito della modifica, l’assegno è riconosciuto anche a chi svolge un’attività lavorativa che produce un reddito annuale fino ad un tetto di 4.931,29 euro.
FONDO NUOVE COMPETENZE
Via libera delle Commissioni Finanze e Lavoro del Senato anche al rifinanziamento del Fondo nuove competenze, per la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
Con un ulteriore emendamento si prevede la possibilità di continuare ad utilizzare contratti di somministrazione a tempo determinato per periodi superiori a 24 mesi, anche non continuativi, fino al 30 settembre 2022, senza che si determini in capo all’azienda utilizzatrice la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con il lavoratore stesso.
SICUREZZA SUL LAVORO
In materia di sicurezza sul lavoro, è stato approvato un emendamento che prevede l’obbligo per il datore di lavoro di nominare con incarico formale il preposto o i preposti con il compito di vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori degli obblighi di legge, e delle disposizioni aziendali in materia di sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione e di Dpi individuale, intervenendo per modificare il comportamento e, in caso di persistenza della inosservanza, interrompendo l’attività del lavoratore.
Con un ulteriore misura viene poi stabilito che il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti devono ricevere un’adeguata formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro.
IMU
I coniugi che hanno due case in Comuni diversi, possono scegliere su quale immobile applicare l’esenzione IMU per l’abitazione principale.
FONDO GENITORI SEPARATI
Viene istituita l’erogazione di un assegno di mantenimento, fino ad un importo massimo di 800 euro mensili, a favore dei genitori separati in stato di difficoltà economica.
FATTURA ELETTRONICA PER I MEDICI
Proroga estesa anche per il 2022 dell’esonero dall’obbligo della fatturazione elettronica per i medici ed, in generale, per i soggetti che operano nel settore sanitario, che continueranno a inviare le informazioni con il sistema tessera sanitaria.