Un emendamento approvato dalla Commissione Finanze della Camera introduce importanti modifiche legate alla lotteria degli scontrini contro il rischio evasione.
Sarà, innanzitutto, posticipata dal 1° gennaio al 1° luglio 2020 la data a decorrere dalla quale sarà possibile parteciparvi.
Il Decreto Fiscale 2020, cancella inoltre le sanzioni per i commercianti in caso di mancato adeguamento e rifiuto di comunicazione al Fisco del codice per la partecipazione. Viene tuttavia introdotta un’importante novità: il cliente stesso avrà la facoltà di segnalare l’eventuale scorrettezza dell’esercente all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza (con il conseguente rischio di controlli).
Per garantire la privacy del cliente, al posto del codice fiscale sarà previsto un apposito codice lotteria per partecipare all’estrazione.
Nel caso in cui il consumatore utilizzi strumenti di pagamento elettronici, sono previsti premi aggiuntivi associati alla lotteria, in modo da aumentarne le probabilità di vincita. Sono inoltre previsti ulteriori premi per gli esercenti che utilizzano gli strumenti telematici per la memorizzazione e l’invio dei corrispettivi giornalieri (ai fini della certificazione delle operazioni di vendita o di cessione).