Con il provvedimento del 16 dicembre 2022, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che, dal 20 dicembre, è attivo un nuovo servizio che consente la registrazione telematica dei contratti di comodato d’uso.
Questo nuovo servizio si affianca a quello già in uso da tempo che consente la registrazione (e le successive integrazioni e modifiche) dei contratti di locazione.
Gli utenti e gli intermediari potranno infatti inviare la richiesta di registrazione di un contratto di comodato d’uso, attraverso una specifica procedura web nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per richiedere la registrazione del comodato d’uso online occorre utilizzare il nuovo “Modello Rap”, indicando:
- la tipologia di contratto;
- i dati del comodante;
- i dati del comodatario;
- i dati degli eventuali immobili oggetto del contratto.
Al modello RAP possono essere allegati in un unico file, in formato TIF e/o TIFF e PDF/A, la copia dell’atto da registrare, firmata dalle parti, ed eventuali altri documenti (come planimetrie ed inventari).
Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, il sistema calcola in automatico le imposte e consente di versarle contestualmente tramite addebito su conto corrente.
I soggetti non obbligati alla registrazione telematica possono comunque presentare il modello “Rap” presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.
Lo Studio scrivente è già abilitato a svolgere questo servizio per conto della propria clientela.