Parte dall’8 dicembre, in via sperimentale, il cosiddetto “cashback”, il piano del governo per incentivare la tracciabilità delle transazioni e ridurre l’evasione fiscale.
Il piano partirà quindi l’8 dicembre in una fase sperimentale (cashback di Natale) ma entrerà ufficialmente a regime il 1° gennaio 2021.
Il cashback consiste in un rimborso in denaro per gli acquisti effettuati attraverso bancomat e carte di credito presso gli esercenti fisici.
Nello specifico, per il mese di dicembre 2020 è previsto un rimborso del 10% della spesa fino ad un massimo per singola operazione di 150 euro.
Si potrà ottenere previo almeno 10 acquisti tracciabili entro la fine del mese e l’accredito avverrà direttamente sul conto corrente. Il rimborso totale per il mese di dicembre sarà calcolato su un importo massimo di spesa di 1.500 euro, e quindi non potrà superare, come detto, i 150 euro.
Possono ottenere i rimborsi, i cittadini maggiorenni residenti in Italia che acquistino beni o servizi nei negozi fisici con strumenti di pagamento elettronici.
Sono escluse dall’incentivo, le imprese, le partite Iva e tutti gli acquisti effettuati online.
I metodi di pagamento includono non soltanto la carta di credito o di debito e il bancomat, ma anche strumenti come Satispay e PayPal. Nella fase iniziale del piano, non saranno operative a dicembre le applicazioni come Apple Pay o Google Pay.
Per partecipare al piano occorre innanzitutto scaricare l’app per i servizi pubblici “IO”.
Per registrarsi bisognerà effettuare il login mediante le credenziali SPID o la carta di identità elettronica. In seguito verrà richiesto di inserire il proprio codice fiscale, che verrà abbinato al codice della carta di credito o debito che si intende utilizzare. Infine, basterà aggiungere l’Iban del conto sul quale si vuole ricevere il rimborso.
Una volta abilitate le carte, occorre fare un minimo di operazioni con pagamenti elettronici: 10 in questa fine di anno (dall’8 dicembre), 50 nel prossimo semestre.
I rimborsi, per quanto riguarda il cashback di Natale, verranno accreditati direttamente sul conto corrente a febbraio 2021.
La restituzione per il primo semestre del 2021 è prevista a luglio, mentre l’accredito del secondo semestre è previsto a febbraio 2022.
Dal 1° gennaio 2021 è in arrivo anche un “super cashback” fino a 3.000 euro destinato ai primi 100.000 cittadini che utilizzeranno in modo più assiduo la carta di credito o il bancomat.