I rivenditori di apparecchi televisivi possono accedere, dal 23 agosto, alla piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per ricevere l’autorizzazione al rilascio del “bonus rottamazione Tv”.
L’agevolazione, prevista dalla legge di Bilancio 2021, è rivolta all’acquisto di un nuovo televisore compatibile con gli standard tecnologici di trasmissione televisiva del nuovo digitale terreste.
Il suddetto bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino ad un massimo di 100 euro.
Secondo quanto reso noto dal Ministero dello Sviluppo economico, con un comunicato stampa del 10 settembre 2021, i bonus rottamazione tv richiesti finora sono 232.188.
Per applicare lo sconto il rivenditore, una volta registratosi alla piattaforma, dovrà inserire il codice fiscale dell’acquirente e alcuni dati identificativi del nuovo televisore.
Il venditore potrà poi recuperare lo sconto sotto forma di credito di imposta utilizzabile esclusivamente in compensazione a partire dal secondo giorno lavorativo successivo alla ricezione dell’attestazione da parte del servizio telematico.
Il codice tributo da inserire nel modello F24 è “6927” – BONUS TV ROTTAMAZIONE.
Il bonus spetta ai cittadini residenti in Italia che siano in regola con il pagamento del canone, non prevede alcun limite ISEE e viene riconosciuto una sola volta per nucleo familiare, a condizione che si rottami un vecchio televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. L’agevolazione è concessa una sola volta, fino al 31 dicembre 2022.
L’apparecchio da rottamare può essere portato direttamente presso il punto vendita oppure presso un’isola ecologica autorizzata che rilascerà un modulo di dichiarazione sostitutiva, da presentare poi al momento dell’acquisto.
Il Mise ha messo a disposizione per sicurezza una lista con tutti gli apparecchi per i quali è possibile richiedere il bonus.
Si ricorda che il bonus rottamazione TV è cumulabile con il Bonus TV Decoder per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti. In questo modo, dunque, è possibile richiedere uno sconto maggiore.