Il 28 febbraio 2020 l’Agenzia delle Entrate ha ricordato che, dal 1° al 31 marzo 2020, è possibile inviare la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta per investimenti pubblicitari incrementali effettuati o da effettuare nel 2020.

Il bonus pubblicità consiste in un credito d’imposta per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

Per poter beneficiare della suddetta agevolazione, è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% l’importo, rispetto agli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente.

Dal 2019 il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati.

Il D.P.C.M. n. 90 del 16 maggio 2018 definisce i criteri e le modalità di attuazione della misura agevolativa e, con il provvedimento 31 luglio 2018 del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato approvato il modello di comunicazione telematica per l’utilizzo del credito con le relative istruzioni per la compilazione.

I soggetti interessati dovranno inviare la “comunicazione per l’accesso” attraverso i seguenti servizi telematici:

  • Entratel e Fisconline
  • SPID
  • CNS

Successivamente all’invio della comunicazione dovrà essere inviata, dal 1° al 31 gennaio 2021, la “dichiarazione sostitutiva” relativa agli investimenti effettivamente realizzati, sempre in modalità telematica.