Sono numerose le agevolazioni riconosciute 2021, previste dalla Legge di Bilancio e dal Decreto Mille proroghe, allo scopo di arginare la pesante crisi innescata dalla dell’emergenza sanitaria.

Di seguito un elenco dei principali sostegni e agevolazioni che imprese e famiglie potranno richiedere nel 2021 (una volta emessi i relativi decreti attuativi):

 

  • Fondo per i contatori idrici

Previsto un “Fondo per il risparmio di risorse idriche”, con una dotazione di 500 mila euro per il 2021 e 2022, per incentivare l’installazione di misuratori dei volumi dell’acqua.

 

  • Bonus “rubinetti”

Istituito il Bonus idrico 2021, un contributo fino a 1.000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per sostituire i sanitari del bagno obsoleti, lavandini, docce e rubinetti (inclusi quelli della cucina). Necessario un decreto attuativo entro il 2 marzo.

 

  • Bonus acqua potabile 2021

Credito d’imposta del 50%, sulle spese sostenute per l’acquisto di sistemi di filtraggio dell’acqua potabile, depurazione e mineralizzazione dell’acqua, al fine di ridurre il consumo dei contenitori di plastica. Sarà un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, da adottare entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto, a fissare criteri e modalità di applicazione della nuova misura.

 

  • Fondo mutui prima casa

Proroga della sospensione dei mutui sulla prima casa al 31 dicembre 2021, con la possibilità di accesso al Fondo Gasparrini destinato a specifiche categorie di lavoratori. L’emendamento dovrà essere approvato dall’Assemblea.

 

  • Proroghe bonus casa ordinari

Prorogati al 31 dicembre 2021 i bonus ordinari per la riqualificazione energetica, acquisto di mobili e grandi elettrodomestici e il bonus facciate.

 

  • Supebonus 110%

Il Superbonus edilizio per l’efficientamento energetico degli immobili e la sicurezza anti-sismica viene esteso fino al 30 giugno 2022 e prorogato al 31 dicembre 2022 per completare i lavori iniziati prima del 30 giugno e per i quali è stato versato il 60% delle somme.

 

  • Bonus locatori (o bonus “affitti”)

Ai locatori che riducono il canone di locazione agli inquilini, viene riconosciuto un contributo a fondo perduto pari al 50% della stessa riduzione, entro il limite massimo annuo di 1.200 euro sui 12 mesi per singolo locatore.

 

  • Morosità incolpevoli rifinanziate

Allo scopo di sostenere le famiglie con contratto di locazione in possesso di procedura di sfratto esecutivo, viene incrementato di 50 milioni di euro per il 2021 l’apposito fondo di morosità incolpevole, ovvero la condizione di sopravvenuta impos­si­bilità a provvedere al pagamento del canone locativo a causa della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.

L’accesso alle misure di sostegno si estende anche ai soggetti che, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, presentino un’autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito, in ragione dell’emergenza Covid-19, una perdita del proprio reddito e di non disporre di sufficiente liquidità per far fronte al pagamento del canone di locazione e/o agli oneri accessori.

 

  • Bonus TV

Contributo fino a 50 euro sull’acquisto di smart tv o decoder di seconda generazione (DVBT-T2), destinato alle famiglie con reddito Isee annuo fino a 20.000 euro. Per ricevere tale contributo è necessario presentare un modulo dove autocertificare il possesso dei requisiti. Una volta consegnato sarà il venditore ad applicare lo sconto direttamente sul prezzo di acquisto.

 

  • Lotteri degli scontrini

Prorogata al 1° febbraio 2021 la cosiddetta “lotteria degli scontrini”, al fine di incentivare la tracciabilità delle transazioni e ridurre l’evasione fiscale. Anche l’Agenzia delle Entrate ha prorogato al 1° aprile 2021 il termini per adeguare i registratori di cassa.

 

  • Proroga esenzione TOSAP e COSAP

Proroga dal 1° gennaio al 31 marzo 2021 dell’esonero TOSAP e COSAP (tasse di occupazione del suolo pubblico) per i seguenti esercizi:

  • ristorazione, somministrazione di pasti e di bevande (ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie ed esercizi similari);
  • somministrazione di bevande, comprese quelle alcooliche di qualsiasi gradazione, nonché di latte, di dolciumi, compresi i generi di pasticceria e gelateria, e di prodotti di gastronomia (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari);
  • somministrazione di alimenti e di bevande effettuata congiuntamente ad attività di trattenimento e svago, in sale da ballo, sale da gioco, locali notturni, stabilimenti balneari ed esercizi similari;
  • per gli esercizi nei quali è esclusa la somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.

 

  • Proroga sospensione delle cartelle

Nessuna deroga ulteriore per la sospensione delle cartelle. Il 1° gennaio 2021, infatti,  è ripartita la notifica delle cartelle e degli altri avvisi del Riscossione, nonché gli avvisi di accertamento.

Per le rate dei piani di dilazione non versati nel 2020 la scadenza in cui recuperare tutti gli importi dovuti è il 31 gennaio 2021. Mentre il termine per saldare le rate della rottamazione ter dovute nel 2020 è il 1° marzo 2021.