Con provvedimento del 1° luglio 2024, l’Agenzia delle Entrate definisce le modalità con cui verranno comunicate al contribuente le informazioni e le anomalie nei dati degli ISA, afferenti il triennio di imposta 2020-2022.
Le suddette indicazioni saranno messe a disposizione all’interno del Cassetto Fiscale del contribuente, allo scopo di consentirgli di mettersi in regola con il Fisco mediante ravvedimento operoso o, in alternativa, di fornire chiarimenti sulle anomalie rilevate dall’amministrazione fiscale.
Le comunicazioni di anomalie, inoltre saranno anche trasmesse all’intermediario via Entratel, nel caso in cui il contribuente abbia effettuato questa scelta al momento della presentazione della dichiarazione annuale dei redditi e se l’intermediario abbia accettato di riceverle nella stessa dichiarazione. Uno specifico avviso verrà inoltre recapitato tramite PEC o email ordinaria, in caso di registrazione dei propri contatti.
Si ricorda che il contribuente avrà così la possibilità di verificare gli errori segnalati e regolarizzare la propria posizione, avvalendosi del ravvedimento operoso e beneficiare così delle sanzioni ridotte.
I contribuenti, in relazione alle citate comunicazioni di anomalie, potranno inoltre fornire chiarimenti e precisazioni, inviando eventuali risposte direttamente o tramite il proprio intermediario, utilizzando esclusivamente lo specifico software gratuito reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate.