Con un comunicato stampa del 1° luglio 2022, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito all’articolo 30 sexies del Decreto legge n. 152 del 2021.

È previsto che, a partire dalle comunicazioni periodiche Iva relative al primo trimestre 2022, l’Agenzia delle Entrate invii una lettera di compliance al contribuente e, ove esistente, all’organo di controllo, per gli omessi versamenti dell’imposta superiore a 5.000 euro.

La suddetta comunicazione non ha valenza ai fini della riscossione, lo scopo della segnalazione è quello di consentire alle imprese di valutare l’eventuale ricorso alla composizione negoziata con l’obiettivo di prevenire lo stato di crisi.  In base a tale segnalazione infatti , l’imprenditore stesso dovrà valutare tempestivamente una possibile situazione di crisi e prendere le opportune misure.

Viene specificato dunque che non si tratta di un’iniziativa autonoma dell’Agenzia delle Entrate ma di un sistema di allerta a vantaggio dell’impresa per intercettare possibili crisi finanziarie.