Con la circolare 17/E/2019, l’Agenzia delle Entrate fornisce le prime indicazioni operative riguardanti l’applicazione di questo nuovo strumento di selezione delle posizioni dei contribuenti da sottoporre a controllo.

Uno dei chiarimenti di maggiore interesse portati dalla circolare è la correlazione tra cause di esclusione dall’applicazione degli Isa.

Diversamente da quanto previsto nell’ambito della disciplina di studi di settore e parametri, le situazioni nelle quali si determina un periodo d’imposta di durata inferiore ai 12 mesi è sempre causa di esclusione dall’applicazione della disciplina degli Isa.

In ogni caso una situazione di esclusione va comunicata nel modello Redditi 2019 mediante indicazione dei codici:

inizio dell’attività nel corso del periodo d’imposta

2  cessazione dell’attività nel corso del periodo d’imposta

La formulazione del comma 18 dell’articolo 9-bis D.L. 50/2017, convertito con modificazioni dalla L. 96/2017, nell’ambito della disciplina Isa, dispone il rinvio alle disposizioni dettate in materia di studi di settore e parametri solo per fini diversi dall’attività di controllo. Trattandosi di una previsione ritenuta rivolta alle attività di controllo l’Agenzia ne dichiara la non applicazione con riferimento alla disciplina degli Isa.

L’Agenzia delle entrate fornisce inoltre utili indicazioni in riferimento ai casi in cui il periodo d’imposta del contribuente si interrompe e presenta quindi una durata inferiore ai 12 mesi. In particolare, vengono considerate le operazioni straordinarie quali trasformazione, scissione e fusione d’azienda, conferimento, cessione e liquidazione. A queste ipotesi, la  circolare richiama anche le situazioni di acquisto o affitto d’azienda, successione o donazione d’azienda, in quanto anch’esse riconducibili a ipotesi di inizio o cessazione attività.

Ovviamente, qualora sia presenti una causa di esclusione che comporta la non applicazione dei nuovi indicatori di affidabilità fiscale, di conseguenza vi è l’esclusione dall’obbligo di compilazione dei modelli nè si potrà ottenere il riconoscimento dei benefici premiali previsti.